Sito ufficiale di "CasaleCoro" - Coro polifonico di Casale Monferrato (AL)

CasaleCoro


Nasce nel 1997 a Casale Monferrato come coro non professionista sotto la guida del Maestro Gian Marco Bosio. Dal 2008 la guida del coro e la direzione artistica è stata assunta dal Maestro Giulio Castagnoli, professore di Composizione al Conservatorio di Torino. Il coro è autogestito tramite un'associazione, di cui possono far parte non solo i coristi, ma tutti coloro che amano e sostengono la musica.
Fin dalla sua fondazione si dedica, soprattutto, alla musica sacra affrontando lo studio di opere impegnative: debutta con il "Requiem" di Mozart nel Dicembre del 1997 e in occasione della Pasqua del 2000 ha eseguito lo "Stabat Mater" di Rossini. Il repertorio sacro include, oltre alle due opere già citate, brani di G. Cavalli, Vivaldi, Puccini, Faurè, i "Chichester Psalms" di Bernstein in lingua ebraica e altri. Attualmente il repertorio si è allargato anche ad altri ambiti della musica, quale il popolare, il profano e il lirico. Spirituals, canti russi, argentini e italiani racchiudono il repertorio popolare, mentre spiccano i "Carmina Burana" di Orff nel profano eseguiti anche ai festival internazionali di "Vignale-Danza" e "Alba Music Festival". Spazio importante è dato al repertorio lirico con opere di G. Verdi, G. Donizetti, P. Mascagni, C. Saint-Saens, V. Bellini e G. Rossini.


Direttore


Giulio Castagnoli si è laureato in Lettere e Filosofia e si è diplomato in Pianoforte e Composizione al Conservatorio di Torino, alla Hochschule für Musik di Freiburg e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Professore di Composizione al Conservatorio di Torino dal 1984, tiene corsi presso la locale Scuola Civica di Musica, e ha insegnato all’Università di Torino e alla Scuola Nazionale del Cinema. Compositore ospite del Governo Tedesco e del Senato di Berlino nel 1998/99 e nel 2003, ha ricevuto commissioni dalle principali radio e istituzioni europee, americane e australiane e ha vinto importanti concorsi internazionali di composizione. Le sue opere sono eseguite dalle principali istituzioni concertistiche in tutto il mondo. Castagnoli, uno degli ultimi allievi del celebre direttore di coro Ruggero Maghini, con cui ha studiato dal 1973 al 1977, ha tenuto corsi e seminari nelle Università di Melbourne, Hong-Kong e Berlino. Ha pubblicato, oltre ad articoli sulla musica in riviste e giornali, libri per Pvau-Verlag, Edizioni Eri e Scheiwiller, oltre a numerosi Cd (per Stradivarius, Nuova Fonit-Cetra, Bmg-Rca ed altri). Le sue opere sono edite dal 1982 da Suvini-Zerboni, Sonzogno, Bmg-Ricordi.

Vuoi entrare a far parte del coro?

Entrare nel coro è semplicissimo. Previa una piccola audizione da parte dei maestri (che valuteranno la musicalità) basta venire alle prove e avere voglia di cantare! Conoscere già la musica è naturalmente un vantaggio, ma non è un prerequisito necessario. Uno degli obbiettivi del nostro coro è infatti proprio quello di diffondere e far conoscere la musica a tutti, per cui se sei alla prima esperienza non ti spaventare, ma anzi è proprio questa l'occasione giusta per cominciare!

Contatti

Telefono: +39 347 04 30 048
Email: info@casalecoro.it
Facebook: www.facebook.com/Casale-Coro

ASSOCIAZIONE CORO di CASALE MONFERRATO
Teatro Municipale - 15033 Casale Monferrato (AL)
C.F. 9018570068
Sede prove:
-Istituto Musicale CARLO SOLIVA
Via Facino Cane 35 - Casale Monferrato